Vento in poppa per il “Memorial Orazio Barbaro”

Categories:Sport

Come un pesce d’aprile, il vento di bora in questa prima domenica del mese si è messo contro i 60 regatanti della remiera Vogaepara di Burano ma non è riuscito a scoraggiare nessuno di loro che, inarrestabili come sempre, hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante: 2 squadre, 10 regate, 20 imbarcazioni, 22 donne di cui di cui 5 maciarele e 6 donne alle prime armi. Tutto questo in onore di un grande uomo, Orazio Barbaro, scomparso da pochi anni ma ancora tra i cuori dei suoi compaesani che hanno voluto ricordarlo con questa manifestazione.
La regata si è conclusa con un pareggio tra le due squadre, probabilmente è così che l’amato buranello avrebbe voluto che finisse: una vittoria per tutti, senza squilibrarsi né per una squadra, né per l’altra.
Tra i partecipanti di questa sfida anche un parente del commemorato, Luigi Seno, ed è stata strappata una promessa anche alle due figlie di Orazio che, il prossimo anno, parteciperanno con molta probabilità alla regata; presente anche tra i vogatori Loris Tagliapietra, il nuovo presidente della remiera di Burano.
Alla conclusione della regata tutti i partecipanti sono stati ospitati “Da Romano”, locale storico dell’isola, che apparteneva al grande uomo onorato in questa giornata festosa ma nostalgica al tempo stesso.