Pre-regata storica: un augurio dalla remiera vogaepara

Scipione, Caronte, Minosse, Ulisse, Nerone e Caligola, potrebbe essere una nuova opera di Omero, invece si tratta della stagione remiera 2012, svoltasi in ogni suo appuntamento con almeno uno di questi protagonisti.
La buona notizia è che nemmeno gli anticicloni africani sono riusciti a fermare la forza e il coraggio dei leoni della laguna veneziana.
Come ogni anno non mancano le sorprese per la regata più importante della stagione, infatti ecco che si ripresentano dopo quasi un’anno i temibili avversari dei cugini Vignotto; da non sottovalutare la coppia Ballarin-Donà, che alle selezioni si sono conquistati un gondolino per la Storica con un tempo straordinario. Lascia con l’amaro in bocca il tempo della coppia Strigheta-Prevedello, che rimangono esclusi dalla top ten dei regatanti.
Tra le donne primeggia sempre la straordinaria coppia Schiavon-Ragazzi, ma il colpo di scena l’hanno fatto la coppia Brotto-Vianello, che riescono ad entrare per un soffio lasciando in riserva le giovani Tosi, ma forse la causa di questo ribaltamento di situazione sta nel malore di una delle due sorelle nella settimana antecedente alle selezioni.
Fra i leoncini del remo, i giovanissimi, non ci sono grandi novità, se non per la coppia Bon-Sozzi che, dopo una stagione un po’ tintinnante, riescono ad aggiudicarsi un pupparino per sfidarsi in Canal Grande con le altre giovani reclute.
Venerdì 24 si terrano le ultime eliminatorie per aggiudicarsi una caorlina, cogliamo l’occasione per fare un grosso augurio a tutti i regatanti; un augurio speciale va ad una famiglia speciale di Burano, che parteciperà al completo alla regata in Canal Grande, portando alto il nome di Burano. Incrociamo dunque le dita per la famiglia Zane, gridando a squarciagola “forza Fabio, forza Erika, forza Matteo” ma l’urlo più grande va alla piccola della famiglia “forza Nicole”, che nonostante la giovane età conta già tantissimi successi. Per la colorata isola della laguna sarà un onore poter avere per ogni categoria un partecipante e quindi grazie alle 4 generazioni di questa famiglia.
Dato che siamo di parte, facciamo un augurio anche a Maurizio Rossi e Stefano Tagliapietra, che, come ci aspettavamo, si sfideranno anche loro nelle formule uno della laguna.

In bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore!