Vogaepara: tra canneti e cigni si riuniscono tutti gli appassionati della laguna veneta

Il mese d’Aprile si conclude per la Remiera dell’isola più colorata dell’arcipelago veneziano con una gloriosa manifestazione intitolata “Vogaepara”.
Mentre il sole faceva capolino dietro le nubi, più di 200 persone si sono ritrovate nel Canale di Burano per fare una scampagnata nella meravigliosa Laguna Nord, alla scoperta dei canali più insidiosi.
Il nome di questo evento non è stato scelto a caso dato che il significato letterale di voga e para è “voga e impala”, gesto che i pescatori facevano di routine quando andavano per le paludi. E’ proprio da questa tradizione che nasce il nome della remiera ed il nome di questa festa, riproposta nell’ultima domenica d’Aprile per la trentaseiesima volta, un raduno che storicamente vedeva regatanti, pescatori e dilettanti riunirsi a passeggio nelle paludi della Laguna Nord mettendo assieme l’esperienza dei pescatori, la tecnica dei regatanti e lo stupore dei dilettanti.
Il percorso è stato lievemente cambiato dagli scorsi anni a causa della marea troppo bassa; i vogatori si sono ritrovati a fare un itinerario di circa 16 Km facendo il canale di Dese e svoltando per il “giro delle marie” e cioè, per coloro che non conoscono tutte le zone della laguna, si tratta di un particolare percorso che comprende Montiron (Quarto d’Altino), costeggiando in seguito Valle Perini e Monte dell’Oro, ritornando poi in remiera.
Alla fine di questa vogata in compagnia è stato organizzato un pranzo degno dei migliori ristoranti, con un menu tutto a base di ottimo pesce.
Ad onorarci della loro presenza si sono riuniti a questo banchetto prelibato diverse autorità come il Dott. Bisol, proprietario del ristorante-ostello “Venissa” e importante viticoltore di Valdobbiadene, personaggio che pian piano si sta facendo strada tra i cuori dei buranelli presenziando anche alle manifestazioni di tradizione popolare; sono venuti da Casier il sindaco e gli assessori allo sport, alla cultura e ai servizi sociali; si sono uniti a loro anche il Dott. Giuliano Borella, sponsor ufficiale della Vogaepara e proprietario dell’azienda “3C chimica colori”, ed infine, ma non per questo meno importanti, il consigliere di Burano Davide Tagliapietra ed il Sig. Aldo Rosso, uno dei più grandi sostenitori della voga alla veneta.
La manifestazione si è conclusa alla grande con una super lotteria che ha visto in palio una cesta e due forcole da caorlina.
Tra i volti di tutti i partecipanti è emersa un’immensa gioia nell’aver percorso un tragitto simbolico che ha riportato tutti alle vecchie tradizioni veneziane, forse perchè, proprio in un momento così fragile della nostra Italia si sente l’irrefrenabile bisogno di trovare un punto comune, un ricordo comune, tra canne, cigni e tradizioni provinciali.